Accompagnare l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori

Pratiche e politiche di conversione e speranza per uno sviluppo sostenibile
12 Settembre 2023

APERTE LE ISCRIZIONI AL III CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER COMUNITÀ E PARROCCHIE VERSO L’ECOLOGIA INTEGRALE.
6 incontri online - organizzati e promossi da Focsiv ETS, Caritas Italiana e Fondazione Lanza - rivolti alle comunità e alle parrocchie - a partire dal 2 ottobre 2023 fino al 11 dicembre 2023 con cadenza quindicinale - su temi concreti di conversione ecologica e fratellanza universale volti alla custodia e alla cura dei territori per una partecipazione fattiva al cambiamento non solo necessario, ma anche socialmente desiderabile.
6 incontri che si svolgono i lunedì, ogni quindici giorni, dalle 17:30 alle 19:30, al cui centro sono tre tematiche inerenti la conversione ecologica, in particolare: verso sistemi alimentari sostenibili e politiche urbane per il cibo; verso comunità energetiche rinnovabili e solidali nello scenario della decarbonizzazione e, infine, verso la finanza etica e l’adozione di scelte di investimento e di risparmio sostenibili e responsabili.
Il primo incontro di lunedì 2 ottobre, è, eccezionalmente, aperto gratuitamente anche ai non iscritti.
A pochi giorni dall’uscita dell’aggiornamento dell’Enciclica Laudato Sì, annunciato da Papa Francesco, il Corso è teso ad ampliare e rinforzare il processo di crescita delle comunità e dei territori verso una maggiore consapevolezza ed attenzione alla cura della Casa comune, grazie al ruolo guida di chi opera nelle parrocchie, nelle associazioni, nel mondo del lavoro e dell’impresa, nelle istituzioni locali, nelle scuole, nella comunicazione per sensibilizzare, promuovere e sostenere, con anche iniziative di approfondimento e confronto, le pratiche di trasformazione in atto.
Tenendo conto delle indicazioni emerse dalle valutazioni dei partecipanti alle scorse edizioni, il Corso proposto, in questa Terza Edizione, ha rinnovato parzialmente la struttura in modo da poter offrire un maggiore approfondimento su alcune tematiche e pratiche emergenti dell’ecologia integrale e per poter ampliare lo sguardo motivazionale e su quello della comunicazione.
Ogni tema proposto prevede due incontri: il primo di approfondimento e di presentazione, focalizzando un aspetto specifico ed offrendo le motivazioni al cambiamento alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa mentre nel secondo sono presentate e discusse due esperienze, con un’attenzione alla replicabilità e con un focus sulla comunicazione.
In questi incontri vi sarà un ampliamento dello spazio volto alla comprensione del contesto e alle pratiche in essere più tempo per la partecipazione e lo scambio tra gli iscritti al Corso. Inoltre, si ribadisce trasversalmente l’importanza degli interventi dedicati al senso motivazionale, con un’attenzione ai segni dei tempi che stiamo vivendo e con uno sguardo che congiunge il locale al globale e di quelli dedicati a rinnovare gli approcci di comunicazione.
Per partecipare al III Corso Nazionale di formazione per comunità e parrocchie è richiesta l’iscrizione e il versamento di una quota di partecipazione di 30 Euro, una quota intesa come impegno di presenza e di minimo contributo ai costi per la realizzazione del Corso stesso.
Ai partecipanti oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori verranno forniti materiali come registrazioni, slide e documenti e, su richiesta, un attestato di partecipazione. Per ogni modulo di formazione i media partner potranno indicare ai partecipanti alcuni testi per l’approfondimento di alcune tematiche mentre Avvenire fornisce l’accesso gratuito al quotidiano on line.
® Per iscriversi al Corso, entro e non oltre il 23 settembre, ci si può registrare cliccando QUI