Corso nazionale online di formazione per accompagnare l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori. Ottobre – dicembre 2024

27 Settembre 2024

Corso promosso da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza.

Questa quarta edizione è dedicata a promuovere una cultura della cura quale “impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti” e quale via privilegiata per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente” (Messaggio per giornata mondiale della pace 2021).

È un impegno sempre più urgente e necessario come ricorda papa Francesco nell’esortazione apostolica Laudate Deum (ottobre 2023) “con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura”.

A partire dalla consapevolezza che dobbiamo fare di più, il corso vuole dare testimonianza e promuovere l’impegno delle comunità cristiane quali “seminatrici di cambiamento” con le iniziative di tante persone – giovani, donne e uomini di buona volontà – che si prendono cura della nostra casa comune.

L’iniziativa formativa si articola in 6 incontri online e in 3 aree tematiche: prendersi cura delle persone e delle comunità; prendersi cura della natura e delle sue risorse; prendersi cura del futuro. Il primo incontro è programmato per lunedì 7 ottobre dalle 17.30 alle 19.30.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre compilando il modulo al seguente link: https://shorturl.at/LNeFp

Per ogni tematica vi sarà un primo incontro di approfondimento con un intervento di presentazione dell’argomento, uno più breve di focalizzazione su un aspetto specifico e un terzo contributo con le motivazioni al cambiamento alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa; nel secondo incontro saranno presentate e discusse alcune esperienze con attenzione alla loro replicabilità, seguite da un focus sulla comunicazione. Qui la brochure con il programma dettagliato https://shorturl.at/Cq8yF.

Ai partecipanti oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori verranno fornite le registrazioni degli incontri (audio e video), altri materiali (slide e documenti) e, su richiesta, un attestato di partecipazione. Avvenire fornirà l’accesso gratuito al giornale on line durante il periodo del corso.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione e il versamento di una quota di partecipazione di 35€ come impegno di presenza e relativo minimo sostegno ai costi del corso. Link di iscrizione: https://shorturl.at/LNeFp

Il corso conta il Patrocinio degli Uffici CEI: Comunicazioni sociali; Ecumenismo e dialogo interreligioso; Educazione, scuola e università; Pastorale giovanile; Problemi sociali e del lavoro; le collaborazioni di: ASviS, Movimento laudato si, Reteinopera, Next; e importanti media partner tra cui Avvenire, Famiglia Cristiana, Fisc, Tv2000, Ucsi.