“Che la Giustizia e la Pace Scorrano”

Tempo del Creato 2023

Quest’anno la famiglia ecumenica si riunisce per celebrare il Tempo del Creato sul tema “Che la Giustizia e la Pace Scorrano” attorno al simbolo del Fiume Possente (Amos 5:24).

Insieme possiamo essere un possente fiume di giustizia e pace, che porta nuova vita alla Terra e alle generazioni future, un fiume che può smuovere le montagne dell'ingiustizia.

Tema e simbolo del Tempo del Creato 2023

Il profeta Amos grida: "Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne" e quindi siamo chiamati a unirci al fiume della giustizia e della pace, ad impegnarci per la giustizia climatica ed ecologica e a parlare con e per le comunità più colpite dall'ingiustizia climatica e dalla perdita di biodiversità.

Il Profeta Isaia proclama: “Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa” (Isaia 43:19). Siamo invitati a unirci al fiume della giustizia e della pace a nome di tutta la creazione e a far convergere le nostre identità individuali, di nome, famiglia o comunità di fede, in questo più grande movimento per la giustizia, proprio come gli affluenti si uniscono per formare un possente fiume.

Come Popolo di Dio dobbiamo lavorare insieme per conto di tutta la creazione, come parte di quel possente fiume di pace e giustizia.

Clicca qui per vedere il webinar del 3 marzo 2023 organizzato dal Comitato Direttivo Ecumenico di Tempo del Creato per lanciare il tema ed il simbolo 2023

Le comunità sono chiamate a preparare e celebrare Tempo del Creato rispondendo all’invito del Comitato Direttivo Ecumenico Mondiale, contenuto in questo volantino da diffondere nelle parrocchie e nelle comunità. E’ disponibile anche un video per promuovere la preparazione in vista di Tempo del Creato.

Come primo passo per pianificare e preparare la tua partecipazione al Tempo del Creato, collegati a TempoDelCreato.org dove si trova la presentazione del Tema.

Presto sarà disponibile anche l'Invito dei leader religiosi che ci chiedono di partecipare al Tempo del Creato, e a giugno, la Guida ufficiale alla Celebrazione del Tempo del Creato con un'ampia gamma di risorse (tradotta in varie lingue). Registra i tuoi eventi sul sito web per mostrare come la famiglia ecumenica globale stia lavorando insieme per far scorrere la giustizia e la pace.

Ogni iniziativa sarà una porzione essenziale del possente fiume che solo insieme possiamo creare.

Unisciti al possente fiume della giustizia e della pace e assicurati di segnare sul tuo calendario:

• 5 Giugno: Webinar sul lancio della Guida alla Celebrazione del Tempo del Creato
  • 1 Settembre: Servizio di preghiera di apertura del Tempo del Creato da parte del Comitato direttivo e consultivo del TdC
  • 4 Ottobre: Tempo del Creato Evento di chiusura a cura del Comitato Ecumenico Giovani del TdC

Tutta la famiglia ecumenica è invitata anche a partecipare a “Together - Raduno del Popolo di Dio”, la veglia di preghiera ecumenica a Roma domenica 30 settembre, alla presenza di Papa Francesco e di rappresentanti di diverse Chiese, alla vigilia della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione" (4 - 29 ottobre 2023). La veglia di preghiera è organizzata dalla comunità di Taizé in collaborazione con numerose altre Chiese cristiane e associazioni ecclesiali ed ecumeniche.

I giovani tra i 18 e i 35 anni, da tutta Europa e da tutte le realtà ecclesiali, sono invitati da venerdì sera a domenica pomeriggio, e saranno accolti per un weekend di condivisione, per camminare insieme come popolo di Dio.

Camminiamo insieme in comunione come popolo di Dio per far scorrere la giustizia e la pace!

Il sito della veglia di preghiera ecumenica “Together - Raduno del Popolo di Dio” del 30 settembre 2023 a Roma

Credits:

“Che la Giustizia e la Pace Scorrano” - Tempo del Creato 2023