Loading

XXVI Domenica del Tempo Ordinario Anno A

La Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo

Prima Lettura

Se il malvagio si converte dalla sua malvagità, egli fa vivere se stesso.

Dal libro del profeta Ezechièle Ez 18,25-28

Così dice il Signore: «Voi dite: Non è retto il modo di agire del Signore. Ascolta dunque, casa d'Israele: Non è retta la mia condotta o piuttosto non è retta la vostra? Se il giusto si allontana dalla giustizia e commette il male e a causa di questo muore, egli muore appunto per il male che ha commesso. E se il malvagio si converte dalla sua malvagità che ha commesso e compie ciò che è retto e giusto, egli fa vivere se stesso. Ha riflettuto, si è allontanato da tutte le colpe commesse: egli certo vivrà e non morirà».

Parola di Dio.

Salmo Responsoriale Dal Sal 24 (25)

R. Ricòrdati, Signore, della tua misericordia.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza; io spero in te tutto il giorno. R.

Ricòrdati, Signore, della tua misericordia e del tuo amore, che è da sempre. I peccati della mia giovinezza e le mie ribellioni, non li ricordare: ricòrdati di me nella tua misericordia, per la tua bontà, Signore. R.

Buono e retto è il Signore, indica ai peccatori la via giusta; guida i poveri secondo giustizia, insegna ai poveri la sua via. R.

Seconda Lettura

Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési Fil 2,1-11

Fratelli, se c'è qualche consolazione in Cristo, se c'è qualche conforto, frutto della carità, se c'è qualche comunione di spirito, se ci sono sentimenti di amore e di compassione, rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. Non fate nulla per rivalità o vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso. Ciascuno non cerchi l'interesse proprio, ma anche quello degli altri. Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù: egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l'essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dall'aspetto riconosciuto come uomo, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce. Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome, perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami: «Gesù Cristo è Signore!», a gloria di Dio Padre.

Parola di Dio.

Acclamazione al Vangelo

Alleluia, alleluia.

Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore, e io le conosco ed esse mi seguono. (Gv 10,27)

Alleluia.

Vangelo

Pentitosi andò. I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 21,28-32

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: Figlio, oggi va' a lavorare nella vigna. Ed egli rispose: Non ne ho voglia. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: "Sì, signore". Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».

Parola del Signore.

Concetti chiave

  • La ricerca del proprio interesse
  • La fecondità del pentimento
  • L'accoglienza della volontà di Dio

Spunti per l’omelia

Scrivendo ai Filippesi Paolo suggerisce che ciascuno non cerchi l’interesse proprio ma sia piuttosto pronto a valorizzare gli altri così che possa realizzarsi quella comunione di intenti che è necessaria per costruire una comunità dove unanimità e concordia rappresentano bene l’armonia originaria della creazione quando ancora il peccato non aveva fatto avvertire la propria presenza.

Ezechiele presenta la possibilità che ci sia qualcuno che decida di perseguire una strada diversa da quella indicata dal Signore e che poi però desista dalla sua condotta malvagia pentendosi. In questo modo, contando sulla bontà e sulla rettitudine di Dio (Salmo 24), la misericordia offre all’uomo una nuova opportunità di ricostruire nella fedeltà una relazione autentica e feconda con Dio stesso e con i fratelli.

Il brano di Matteo con estremo realismo ci mette di fronte all’evidenza delle contraddizioni nei nostri comportamenti con dichiarazioni di intenti che non corrispondono a risposte concrete e questo ci ricorda l’agire di molti decisori politici che un po' in tutti gli incontri internazionali dichiarano di volersi impegnare nel controllo delle emissioni inquinanti o nel porre un freno all’escalation del riscaldamento globale ma poi tardano nel prendere provvedimenti reali e soprattutto nel farli applicare.

La conversione di pubblicani e prostitute che invertono la rotta della propria esistenza e diventano testimoni di quella fedeltà e di quella giustizia che in precedenza avevano reiteratamente tradito ci lascia ben sperare: magari anche coloro che sinora si sono mostrati totalmente disattenti rispetto alla custodia del Creato potranno diventare dei paladini della sostenibilità in tutte le sue declinazioni.

Preghiere dei fedeli:

1. Signore tocca i cuori di tutti rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali perché – al di là dei proclami – s’impegnino con azioni concrete per la custodia del creato

2. Signore, guida i nostri passi nella verità affinché siano realizzate le tue opere e non le nostre piccole ambizioni. Donaci un cuore umile capace di accogliere i tuoi insegnamenti e converti chi, allontanatosi dalle tue vie, insegue solo il proprio tornaconto.

3. Signore, tu che sei la nostra salvezza e hai mandato tuo Figlio che si è fatto servo per noi, aiutaci a seguire le tue vie e i tuoi sentieri con un cuore puro, riconoscendo sempre la tua bontà.

Credits:

Creato con immagini di Pcess609 - "Christians and Bible study concept. Christians held each other's hands praying together and seeking the blessings of God, They were reading the Bible and sharing the gospel. praying worship believe." • JAMES - "A farmer wakes through a vineyard in rural wine country France, harvesting grapes." • volki - "Glacier Collapse"Messaggio per il tempo del Creato