Messaggio Tempo del creato: temi e sintesi

Come il battito dei bimbi, fin dal grembo, è in armonia con quello delle madri, così per crescere da esseri umani abbiamo bisogno di cadenzare i ritmi della vita a quelli della creazione che ci dà vita.
Effetti della crisi: fiumi sempre più secchi, siccità…
«I deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati così ampi» (Benedetto XVI)

Cambiamento climatico (consumo di combustibili fossili, allevamenti intensivi, pratiche estreme come il fracking) genera siccità. Sorella acqua viene saccheggiata.

Uniamo le nostre mani e compiamo passi coraggiosi affinché la giustizia e la pace scorrano in tutta la Terra

Cosa possiamo fare?

1. Trasformare i nostri cuori: conversione ecologica

Nuova comprensione dell’inscindibilità tra creazione e redenzione.

«Per meglio onorare il nostro Creatore, siamo chiamati a meditare e celebrare i due significati interconnessi di “Creazione”: l'atto divino che ha creato il cosmo – ancora oggi in corso – e il dono inesauribile di tale atto».

Implicazioni nella preghiera e nella liturgia.

2. Trasformare i nostri stili di vita

• Pentirsi dei nostri peccati ecologici (Bartolomeo): fermare l’abuso della natura con acquisti e scelte economiche («che si tratti di cibo, trasporti, consumo di energia, rifiuti, varie esigenze di spesa, banche e altro ancora»)
  • Convinzione che «meno è di più». Servirsi di produttori etici e servizi rispettosi dell’ambiente

3. Trasformare le politiche pubbliche

• Accompagnare i giovani nelle loro richieste di accompagnamento
  • Ridisegnare i sistemi economici diseguali
  • Vertice COP 28 di Dubai ascolti la richiesta di porre fine all’era dei combustibili fossili (onorare l’accordo di Parigi): ingiustizia che pagano i poveri.

4 ottobre:

• conclusione del Tempo del Creato
  • apertura del Sinodo sulla sinodalità

Cammino sinodale

Un fiume dove convergono molti corsi d’acqua: la Chiesa è comunione di diverse chiese locali.

Camminare insieme convergendo: da minuscoli torrenti a un fiume di dimensioni crescenti.

La Chiesa sinodale è fonte di vita per la nostra casa comune e per tutti i suoi abitanti.

Seminare giustizia e pace significa stare dalla parte delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica.

Credits:

Messaggio per il tempo del Creato