UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

22° Seminario nazionale sulla Custodia del Creato: “Aree interne: percorsi di speranza” | Testi interventi

Comunità nel segno dell’ecologia integrale. Roma, 9 maggio 2026.
11 Maggio 2026

Il 22° Seminario nazionale sulla Custodia del Creato si è svolto sabato 9 maggio 2026 a Roma, presso la Pontificia Università Antonianum. Lo hanno promosso l'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e l'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Titolo: "Aree interne: percorsi di speranza. Comunità nel segno dell’ecologia integrale".

Il seminario ha posto l’attenzione al tema delle aree fragili del nostro Paese, luoghi segnati da spopolamento e, talvolta, da abbandono. Ci si è chiesti: l’ecologia integrale è il paradigma di cui abbiamo bisogno per affrontare problemi sociali che derivano dalla denatalità e dalla fuga dei giovani? La sfida si gioca intorno alle comunità, capaci di memoria e di sguardo prospettico al futuro.

L’apertura alla conversione ecologica, al dialogo interreligioso e a nuovi modelli di sostenibilità consente di non abbandonarsi alla rassegnazione. Il seminario ha inteso offrire un contributo alla riflessione che anche l’episcopato italiano sta facendo da qualche anno sulle aree interne.

Di seguito, testi e slides di alcuni interventi del Seminario: