Una tappa fondamentale per il cammino ecumenico nazionale, un gesto concreto di unità e uno sguardo condiviso verso il futuro: è il primo Simposio delle Chiese Cristiane in Italia, che si è svolto a Bari il 23 e il 24 gennaio. Dopo tre anni di incontri del Tavolo istituito presso la Segreteria Generale della CEI, cento delegati provenienti da tutto il Paese si sono ritrovati per individuare i percorsi che, nel prossimo biennio, le comunità delle diverse confessioni cristiane – aree cattolica, anglicana, evangelica, ortodossa, pentecostale, protestante – sono invitate a compiere sia al loro interno sia nelle relazioni reciproche sui territori, a servizio del bene comune e della coesione sociale. Hanno partecipato al Simposio anche alcuni Vescovi italiani impegnati nel dialogo ecumenico.
In un clima di fraternità, i responsabili e i delegati delle Chiese Cristiane hanno riflettuto sulla “Via italiana del dialogo”, confrontandosi sull’ecumenismo come grammatica di pace, dono per lo spazio pubblico, cura della spiritualità e sapienza delle differenze.
Questo video ripercorre i momenti salienti delle due giornate:
Saluti
Nel corso della prima giornata dei lavori è stato firmato il patto tra le Chiese Cristiane in Italia. Esso rappresenta un evento di portata storica per la nostra realtà italiana, poiché è il primo accordo di questo tipo firmato a livello nazionale. Come scrive il quotidiano "Avvenire", si tratta di un patto «nel nome di un rinnovato annuncio del Vangelo, di una più incisiva presenza ecclesiale, di una sana laicità nella Penisola che non emargini la fede, di una maggiore vicinanza alla gente, di un’azione condivisa che alimenti la coesione sociale, di un impegno concreto per il bene comune e per la pace».
La seconda giornata è stata dedicata ai laboratori. I temi: l’ecumenismo come grammatica della pace, come dono per lo spazio pubblico, come cura della spiritualità, come sapienza delle differenze.
PLAY2000
Intervento di S.E. mons. Flavio Pace, Arcivescovo di Dolia e Segretario del Dicastero per la promozione dell’Unità dei Cristiani
____
VENERDÌ 23 GENNAIO
Cattedrale di Bari (Santa Maria Assunta e San Sabino)
18:00 | Apertura del Simposio
Basilica di San Nicola
21:00 | "Nikòlaos – Tra Oriente e Occidente". Concerto meditazione a cura della Fondazione “Frammenti di Luce”
SABATO 24 GENNAIO
08:15-08:45 | Preghiera del mattino nelle chiese confessionali locali. Ciascuna comunità proporrà la preghiera secondo la propria tradizione:
17:00-18:00 | Cattedrale di Bari
18.30 | Basilica di San Nicola
FOTOGALLERY