È stato presentato lunedì 10 novembre a Roma, presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica – PISAI, il volume "Schede per conoscere l'Islam".
Gli Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana CEI (Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso UNEDI, Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università UNESU; Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica IRC) insieme al PISAI hanno promosso un progetto culturale indirizzato in primo luogo alla scuola. A sessant’anni dalla pubblicazione della dichiarazione conciliare Nostra Aetate, le schede che in questo testo vengono rese pubbliche sono la testimonianza che le indicazioni conciliari sono vive, preziose, utili e necessarie.
La reciproca stima e la fattiva collaborazione tra esperti musulmani e cristiani, nel rispetto delle differenze e nella approfondita conoscenza delle reciproche tradizioni, hanno permesso di realizzare questo progetto per la corretta conoscenza e trasmissione dell’Islam.
In prima battuta lo scopo è quello di assicurare alla scuola italiana testi per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) di qualità, promuovendo cultura e conoscenza come vero antidoto a ogni forma di pregiudizio e distorsione della verità. Questa pubblicazione è la testimonianza che ciò che è possibile fare deve essere fatto, e bene, con competenza, per la mutua comprensione delle nostre comunità e per la promozione della coesione sociale fondata sulla giustizia, sui valori morali, sulla pace e la libertà.
In seconda battuta sarà cura dell'azione pastorale interreligiosa e scolastica attivare sui territori una promozione insieme con le comunità islamiche.
Singole schede:
La presentazione del 10 novembre:
I singoli interventi:
:: Wasim Salman, preside del PISAI – Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica | «Conoscere l’Islam nel modo corretto: educazione e dialogo per la pace»
:: mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana | «Conoscenza e stima reciproca: ponti tra cristiani e musulmani»
:: Valentino Cottini, teologo ed ex docente del PISAI | «Conoscere in verità: la base del dialogo tra cristiani e musulmani»
:: Anna Canton, docente del PISAI | «Lasciare che l’Islam si racconti con la propria voce»
:: Adnane Mokrani | docente della Pontificia Università Gregoriana | «La scuola, luogo di dialogo e pari dignità»
:: Nadjia Kebour, docente del PISAI | «L’Islam è una religione di pace, amore e dialogo»
:: Abdallah M. Cozzolino, Segretario generale della CII – Comunità Islamica d’Italia | «La conoscenza è un linguaggio di pace»
:: Mustafa Roma, Segretario generale della COREIS – Comunità Religiosa Islamica Italiana | «Crescere insieme nel rispetto e nel dialogo»
:: Abdelhafid Kheit, vicepresidente dell’UCOII – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia e imam della Moschea della Misericordia di Catania | «La conoscenza è il ponte che unisce culture e fedi»
:: Livia Ottolenghi, assessora dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – ai giovani e all’educazione | «Il dialogo nasce dal rispetto e cresce nella conoscenza reciproca»