Il Dicastero per il Dialogo Interreligioso ha scritto un Messaggio augurale per le comunità Sikh, in occasione del Guru Nanak Prakash Diwas, la festa per l'anniversario della nascita di Sri Guru Nanak Dev Ji, che si celebrerà il prossimo mercoledì 5 novembre. Titolo: "Cristiani e Sikh: promuovere insieme la fraternità nello spirito della 'Nostra Aetate'".
«Possa la celebrazione di questa festa – si legge nel Messaggio – portare felicità e pace a voi e alle vostre famiglie e promuovere l'unità e la solidarietà nelle vostre comunità ovunque!».
Il Messaggio pone al centro il documento "Nostra Aetate", che quest'anno compie 60 anni e che «invitava tutti i cristiani "a riconoscere, conservare e promuovere le cose buone spirituali e morali, nonché i valori socio-culturali" che si trovano presso i seguaci di altre tradizioni religiose. Il presente messaggio di saluto, espresso in uno spirito fraterno, è esso stesso un frutto prezioso delle iniziative ispirate da questo documento». E prosegue «condividendo alcune riflessioni su come noi, cristiani e sikh insieme, possiamo continuare a portare avanti il compito di promuovere la fraternità tra tutti gli uomini».
![]()