Tertio Millennio Film Fest si propone di favorire il dialogo interreligioso e interculturale attraverso la proposta di un cinema internazionale capace di abbinare qualità artistica e apertura alla ricchezza e alla complessità della vita. In particolare, Tertio Millennio Film Fest, vuole promuovere la realtà spirituale dell’esistenza, attraverso lungometraggi di finzione e documentari, d’autore e di genere, che nell’abbracciare i temi più disparati – politici, culturali, sociali, religiosi, esistenziali – guardano all’uomo nella sua espressione più alta, perseguendo un ideale di autenticità, di dignità e di bellezza universalmente condivisibile.
A guidare la proposta formativa di TMFF per le scuole secondarie è la consapevolezza dell’importanza del cinema e dei media nel promuovere la dignità dell’uomo, la conoscenza e il rispetto per l’altro, il dialogo come principio fondante delle relazioni umane e della pace. Per questo è fondamentale che la proposta didattica abbracci la dimensione dell’apertura insita negli strumenti del linguaggio per immagini, dal doppiaggio alla regia, dal monitoraggio alla sceneggiatura (che reca sempre una proposta di dialogo implicito, tra autore e spettatore), un’apertura che non cancella il valore dell’identità ma lo arricchisce e lo ridefinisce nella relazione con l’altro.
Siamo quindi invitati ad invitare le scuole secondaria di secondo grado ad essere protagoniste di questo progetto, offrendo la possibilità di iscriversi al TMFF indicando i tempi di partecipazione. Sarà possibile partecipare o totalmente o in parte secondo le disposizioni che le scuole sceglieranno, considerando che il 14 novembre alle ore 11 ci sarà una tavola rotonda con autorevoli rappresentanti del mondo ecumenico ed interreligioso; mentre dal 15 al 17 saranno previsti: al mattino i laboratori, al pomeriggio incontro con i leader delle diverse comunità ecumeniche e interreligiose che fanno parte della giuria TMFF, infine, il 18 pomeriggio sarà dedicato ad eventi speciali di chiusura del TMFF.
Di seguito le proposte laboratoriali e la scansione degli impegni giornalieri, a cui sarà possibile partecipare in parte o totalmente in base al percorso che si desidera fare.
Mattina:
- Laboratorio visione e analisi linguaggio filmico: come il cinema parla di dialogo e interculturalità?
- Lezione frontale di un regista/critico cinematografico
- Laboratorio di doppiaggio o traduzione: la trasformazione linguistica nel contesto interculturale
- Laboratorio sceneggiatura: scrivere una storia rispettando l’armonia delle differenze
Pomeriggio:
- Visita e incontro con le comunità religioso-culturali Roma
Sera:
- Visione dei film e incontro con i registi del concorso
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@entespettacolo.org
Locandina evento di apertura, 14 novembre 2023 ore 11:00 (Iscrizione obbligatoria)