UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Testimoni del dialogo per costruire la pace a partire dall’educazione, sabato 5 novembre 2022

4 Novembre 2022

Nel segno del Patto Educativo Globale di Papa Francesco (www.educationglobalcompact.org) del 12 settembre 2019, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa dell'Arcidiocesi di Milano in collaborazione con il Centro Culturale Islamico di Saronno, organizza per Sabato 5 novembre 2022, giorno in cui si celebra nel mondo la 21° Giornata del Dialogo Cristiano Islamico, un incontro presso il Centro Islamico di via Grieg 44 a Saronno (VA) alle ore 19:15 dal titolo: ARTIGIANI DI PACE, testimoni del dialogo.
Moderano l'incontro l'ins. Raffaele Pier Luca Di Francisca e il dott. Saif Eddine Abouabid già impegnati nel dialogo interreligioso per la promozione dei valori non negoziabili.
Dopo i saluti iniziali da parte dell'Imam Najib Al Bared della comunità islamica di Saronno e di don Riccardo Bottan Vicario per la pastorale giovanile della comunità cristiana della città interverrà l'assessore alla scuola, giovani e sport il prof. Gabriele Musaro' e il sindaco Augusto Airoldi.
Ci sarà la presenza in diretta web di Giovanni Perrone Segretario Generale dell'UMEC-WUCT (Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici) che parlerà in breve del Patto Educativo Globale.
Si proseguirà con la lettura della prefazione e di alcuni brani scelti del Documento firmato il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dall'Imam di Al-Azhar
Ahamad al-Tayyib sulla fratellanza umana per la Pace Mondiale e la convivenza comune.
Vedremo insieme un breve video in cui Papa Francesco parlerà dell'attenzione ai bisogni dei bambini che l' umanità dovrebbe avere. Questo è il contenuto dell'intenzione mensile di preghiera della RMPP che viene diffuso in tutte le lingue tramite www.ilvideodelpapa.org.
Ascolteremo delle testimonianze di persone che hanno vissuto e vivono il tema della convivenza e della collaborazione tra cristiani e islamici nei diversi ambiti della socialità:
- Bambini (Suor Annunciata Fumagalli - Oratorio San Giuseppe)
- Giovani (Scout AGESCI e Scout ISLAMICI)
- Scuola (Giuliana Paterniti Bardi - Insegnante Scuola Primaria)
- Volontariato (Mario Borghi)
- Lavoratori (Acli)
- Sport (Associazioni)
L' incontro si concluderà con l'esposizione di un cartellone sulla pace realizzato durante l'evento dai bambini e con la preghiera biblica del Padre nostro e della prima sura del Corano l'Aprente.
La Comunità Islamica di Saronno consegnerà alla famiglia Di Francisca una preziosa opera di calligrafia islamica che doneranno a Papa Francesco sabato 12 novembre in occasione dell'udienza privata in Vaticano con i partecipanti all'Assemblea Generale UMEC-WUCT.
L'incontro ha avuto il patrocinio morale delle seguenti organizzazioni: RMPP (Rete Mondiale di Preghiera del Papa), UMEC-WUCT (Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici), UCOII (Unione delle Comunità Islamiche Italiane), GMI (Giovani Mussulmani d'Italia), Centro Culturale Islamico di Saronno, AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici della Provincia di Varese) e del costituendo Forum Provinciale delle Associazioni Familiari.
L'invito è aperto a tutti.
Chi non potrà essere presente potrà seguire online l'evento sui canali social del Centro Culturale Islamico di Saronno:
https://m.facebook.com/islamsaronno/
Documento sulla fratellanza tra cristiani e islamici:
www.vatican.va/content/francesco/it/travels/2019/outside/documents/papa-francesco_20190204_documento-fratellanza-umana.html
Per il video del Papa sui bambini: https://youtu.be/k4MDxjfjGug

Locandina