UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ISE Venezia – Licenza in Teologia con specializzazione in Studi Ecumenici e due Master universitari di primo livello

1 Aprile 2022

“La cura di ristabilire l’unità dei cristiani riguarda tutta la Chiesa, sia i fedeli che i pastori, e tocca ognuno secondo le proprie possibilità, tanto nella vita cristiana di ogni giorno quanto negli studi teologici e storici”
- Unitatis Redintegratio 5 -

L’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia, incorporato alla Pontificia Università Antonianum (Roma) offre la possibilità di accedere al biennio di Licenza in Teologia con specializzazione in Studi Ecumenici e a due Master universitari di primo livello: rispettivamente in Dialogo Interreligioso e in Teologia Ecumenica.

Ogni anno i corsi sono declinati su tematiche di attualità. Per l’AA 2022-2023 la Licenza avrà come tema dominante quello della Sinodalità con tutte le sue potenzialità ecumeniche, mentre i Master verteranno sul tema della Immaginazione come via feconda per pensare e costruire una rinnovata comunione tra le persone.

Per accedere alla Licenza è necessario essere in possesso del diploma di baccalaureato, mentre i Master sono aperti a coloro che sono in possesso di una laurea triennale o titoli equipollenti. I Master inoltre si svolgono in modalità e-learning (tramite piattaforma Meet) e sono riconosciuti dal MIUR.

L’Istituto organizza inoltre Conferenze di approfondimento storico e teologico, Giornate di studio in presenza e online, Convegni su temi di attualità ecumenica, con la partecipazione di esperti da tutto il mondo, Corsi online aperti a tutti, per offrire una formazione teologica ecumenica con particolare attenzione agli aspetti pastorali.

Per informazioni più dettagliate consulta il sito: www.isevenezia.it
oppure scrivi a: segreteria@isevenezia.it