UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seminario interreligioso – Roma, Centro Congressi Aurelia – 7 maggio 2022

La dimensione contemplativa della vita. La meditazione nella tradizione buddhista, cristiana e induista
29 Marzo 2022

Questa iniziativa nasce dalla percezione condivisa che troppe negligenze e superficialità caratterizzano oggi le riflessioni sulle pratiche di meditazione cristiane, induiste e buddhiste.
Il tema, trascurato o subordinato ad altre tematiche considerate più urgenti e pragmatiche, ci chiama oggi ad un confronto serio e approfondito perché sta al cuore delle nostre vie spirituali e costituisce un terreno di incontro profondo tra i praticanti delle stesse.
Un confronto tra le tradizioni, i metodi e le pratiche di meditazione delle differenti vie religiose non può che rispondere alla necessità di riscoprirle e approfondirle, per riappropriarsi di tesori spirituali spesso trascurati e per entrare così in maniera seria e consapevole in un fecondo confronto.
Questo primo colloquio ha lo scopo di gettare delle solide fondamenta, ovvero le basi necessarie per poter riaffrontare il delicato tema in maniera seria e fondata. Al centro della riflessione dovrà esserci la meditazione quale “ingrediente” per vivere la dimensione contemplativa della vita.

Brochure

Abstract delle relazioni tenute durante il Seminario interreligioso

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie