UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze

a cura di A. Tosolini – S. Trovato, Trento, Erickson, Trento 2021, pp. 117, €. 16.00
25 Gennaio 2022

Il volume pubblicato dalla casa editrice Erickson, specialista in ambito educativo e didat-tico, oltre che attenta a tutti quegli approcci che garantiscano l’inclusione e la valorizzazione delle differenze, presenta in modo semplice e sintetico le caratteristiche di alcune religioni più diffuse nel mondo. L’Atlante che si rivolge a ragazzi e ragazze della scuola primaria e secondaria, e che si propone di favorire la capacità di orientarsi nel mondo multietnico e multireligioso in cui oggi viviamo, analizza sette religioni (l’Induismo, lo Shintoismo, l’Ebraismo, il Buddhismo, il Confu-cianesimo, il Cristianesimo e l’Islam) indicandone per ciascuna gli aspetti principali: dove essa è nata, quando è nata, la diffusione che ha nel mondo, gli elementi fondamentali, la vita del fedele, i riti e le feste, e infine i templi e i luoghi ritenuti sacri.
L’importanza di questo volume è dovuta innanzitutto al fatto che, come afferma il Cura-tore nella Introduzione, ormai stiamo vivendo in una società “nella quale convivono gomito a go-mito persone che hanno storie, culture, valori e modi di pensare molto diversi tra loro e che, pro-prio per questo, sono chiamate a costruire assieme una convivialità delle differenze i cui ognuno e tutti possano ‘sentirsi a casa’. Proprio per poter costruire questa nuova casa comune delle diffe-renze è importante che ogni persona, e quindi ogni ragazzo e ogni ragazza, abbia la possibilità di conoscere le storie e le culture degli altri, e di conseguenza anche le diverse religioni cui aderisco-no molti uomini e molte donne del mondo”.
In secondo luogo, il testo si presenta come un sussidio affinché i ragazzi e le ragazze, le cui classi sono oggi molto probabilmente composte da compagni di banco appartenenti alla reli-gione cattolica, mussulmana, ebraica, indù, confuciana, o anche da agnostici… possano accostare le risposte che queste religioni hanno offerto agli interrogativi che gli uomini si sono posti lungo i millenni: Da dove veniamo? Chi ha creato il mondo che abitiamo? Che cos’è il bene o il male? Come mai c’è la morte? Esiste un aldilà? Ci sono forze, divinità o entità spirituali che agiscono nel nostro mondo? Accostare le diverse risposte date a queste domande, venire a conoscenza delle diverse esperienze religiose, non è che il primo ma fondamentale passo per costruire una società in cui tutti possano convivere nel rispetto reciproco.
In terzo luogo, il testo è impreziosito non soltanto da numerose immagini e disegni che lo rendono accattivante ed esteticamente piacevole, ma anche dalla chiarezza di esposizione da parte di coloro che hanno scritto i testi, i quali non sono soltanto studiosi, ma persone impegnate diret-tamente nel dialogo interculturale e interreligioso e che, in alcuni casi, hanno vissuto per molti anni nei paesi in cui queste religioni sono diffuse e praticate.
Ecco perché — conclude il Curatore — “è questo l’augurio che facciamo ai ragazzi e alle ragazze che, con l’aiuto dei genitori o degli insegnanti aprono questo Atlante: che per ciascuno possa rappresentare una mappa, una bussola, una guida alla conoscenza di se stessi e dei propri compagni. Una traccia, anche, alla costruzione di una convivenza capace di valorizzare le ricchez-ze di tutti”.