UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni e intercultura

Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni e intercultura A cura di Antonio Cuciniello e Stefano Pasta Prefazione di Milena Santerini Carocci Editore
15 Gennaio 2021

Quali domande pongono alla scuola italiana i bambini e i ragazzi, in particolare “di seconda generazione”, che professano la religione islamica? Come parlare dell’islam, contrastare l’analfabetismo religioso, l’islamofobia online e offline, prevenire le forme di radicalizzazione? Quali scelte didattiche sottolineano i punti di contatto e gli intrecci storico-religiosi fra Occidente e civiltà araboislamica? E ancora: che forma assumono festività, insegnamento e simboli religiosi alla prova del pluralismo sui banchi di scuola? Il volume, promosso dal Centro di ricerca sulle Relazioni interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intende rispondere a questi interrogativi. Nasce dal progetto PriMED – Prevenzione e interazione nello spazio trans-mediterraneo, che ha visto il coinvolgimento di 22 università (italiane e straniere) e il sostegno del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta di una grande rete di cooperazione scientifica e culturale che ha unito studenti, ricercatori e docenti italiani e dei paesi dell’Organizzazione della conferenza islamica (OCI) con lo scopo di attivare una capillare opera di formazione sulle politiche dell’integrazione e sul contrasto alla radicalizzazione, sottratta a una visione esclusivamente securitaria e restituita a un’analisi più approfondita. Dialogo interculturale, scambio, formazione e integrazione sono le parole chiave di questo viaggio tra le classi di una scuola che cambia, ma che non vuole rinunciare a educare alla cittadinanza.

Indice
Prefazione di Milena Santerini
Introduzione di Antonio Cuciniello e Stefano Pasta
Parte prima
Scuola e islam
La civiltà arabo-islamica: punti di contatto e intrecci storico-religiosi nell’insegnamento scolastico di Paolo Branca
Occidente e mondo islamico dopo la Guerra fredda: breve storia di una relazione turbolenta di Giorgio Musso
Festività, insegnamento e simboli religiosi tra giurisprudenza europea e legislazione nazionale di Romeo Astorri
Crescere con l’islam: sfide e risorse delle nuove generazioni di Anna Granata
Integrazione ed estremismo giovanile di Milena Santerini
Parte seconda
La formazione degli insegnanti
L’educazione interculturale come antidoto all’analfabetismo religioso a scuola di Antonio Cuciniello
Islamofobia onlife: prevenzione e contrasto, tra educazione interculturale ed educazione civica digitale di Stefano Pasta
Parlare di islam a scuola di Mustafa Cenap Aydin
La didattica della storia nei paesi del Golfo: un caso studio di Michele Esposti Ongaro
Unità didattiche di apprendimento per contrastare l’analfabetismo religioso a cura di Licia Lombardo
Gli autori

Antonio Cuciniello, arabista e islamologo, ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi umanistici, tradizione e contemporaneità all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è assegnista di ricerca in Storia dei paesi islamici.

Stefano Pasta ha conseguito un dottorato in Pedagogia ed è assegnista di ricerca in Didattica e pedagogia speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Metodologia delle attività formative e speciali.