Quest’anno ricorre il 550° anniversario della nascita di Sri Guru Nanak Dev, fondatore del Sikhismo, riformatore sociale e religioso, nonché promotore della fratellanza universale e dell’armonia interreligiosa.
In Europa sono stati promossi degli eventi che hanno permesso a centinaia di migliaia di persone di partecipare. La presenza della comunità Sikh in Italia è significativa soprattutto nelle regioni del Nord.
Per celebrare questa importante pietra miliare nella storia del Sikhismo, la Sikhi Sewa Society
www.sikhisewasociety.org ha organizzato martedì 22 ottobre 2019 presso il Centro Congressi Aurelia, Via Aurelia 796, 00165 Roma, una Conferenza Interreligiosa sul tema: LA FRATELLANZA UMANA PER L’ARMONIA E LA PACE.
La Sikhi Sewa Society si è preparata a questo evento con una serie di incontri durante un lungo periodo di tempo che ha visto la partecipazione di membri del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, dell’Unione Induista Italiana, dell’Unione Buddhista Italiana e dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.
Nel sito
www.sikhisewasociety.org si potranno trovare tutte le notizie sia della storia del Sikhismo, sia della presenza della comunità Sikh in Italia, sia notizie che riguardano direttamente il messaggio di pace e armonia del Guru Fondatore.
Dalla
Locandina e dalla
Brochure, si potrà constatare come lo svolgersi della Conferenza è stato in un clima cordiale e articolato in diversi momenti.