L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (UNEDI) della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con L’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università (UNESU) e con il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) della CEI, hanno promosso un incontro per insegnanti e formatori sulla presentazione dell’ebraismo e del cristianesimo nell’insegnamento scolastico.
Urge più che mai, infatti, nel contesto contemporaneo, una corretta conoscenza degli elementi fondamentali dell’ebraismo e del cristianesimo per combattere alcuni dei pregiudizi che hanno condizionato e spesso continuano a condizionare la storia di oggi.
L'incontro è iniziato con le relazioni del rabbino Riccardo Di Segni (“La Tradizione Orale e Scritta”) e del vescovo Ambrogio Spreafico (“La lettura cristiana delle scritture ebraiche”). Nel pomeriggio ci sono stati alcuni laboratori su: La nascita del cristianesimo oltre le polemiche e i pregiudizi; Tradizione orale-Tradizione scritta; Gli ebrei oggi.
La partecipazione era ad invito.