In occasione del primo venerdì di Ramadan, S.E.Mons. Ambrogio Spreafico, Presidente della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo e don Cristiano Bettega, Direttore dell'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il Dialogo, inviano un messaggio fraterno ai fratelli musulmani:
"Care amiche e cari amici appartenenti a tutte le Associazioni e Istituzioni islamiche in Italia!
In occasione del Mese di Ramadan desideriamo raggiungere ciascuno di Voi e tutte le Vostre comunità con il Messaggio che anche quest’anno il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso Vi indirizza: lo facciamo il 18 maggio, proprio perché questo è il primo venerdì di Ramadan di quest’anno, e ci sembrava bello sottolineare l’importanza del giorno della preghiera e unirci idealmente a ciascuno di voi.
Oltre a inviarVi questo Messaggio ufficiale del Vaticano, vogliamo cogliere l’occasione per esprimerVi anche il nostro augurio, sincero e fraterno. Le tante occasioni di dialogo islamo-cristiano che viviamo in sede nazionale come a livello locale costituiscono un bel patrimonio comune di collaborazione e di educazione alla convivenza, all’amicizia e alla pace; allo stesso tempo ci ricordano quanto sia urgente continuare a seminare segni di dialogo tra noi e con tutte le fedi. Siamo convinti che sia questa la missione alla quale ci chiama il Dio Clemente e Misericordioso che tutti invochiamo.
Che questo mese di preghiera, di carità e di fraternità possa estendere i suoi frutti positivi a tutti Voi e a chiunque Vi incontra. Ramadan benedetto a ciascuno di Voi!"