UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Convegno Cristiano – Indù

Il 17 ottobre 2017, presso l'Aula Magna del Centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana, si è svolto il Convegno "Cristiani e Induisti in dialogo. Illuminazione e via tantrica"..
13 Giugno 2017

Il convegno "Illuminazione e via tantrica – Cristiani e induisti in dialogo" si è proposto, attraverso una intensa giornata di studio, di approfondire la conoscenza delle antiche tradizioni tantriche indiane colmando una lacuna evidente nella riflessione occidentale.
Ha cercato, inoltre, di comprendere quali aspetti potessero essere utili per un dialogo tra la prospettiva cristiana e quella tantrica. Grazie alla presenza di professori e studiosi di questo ambito – molti di rilevanza internazionale – si è scoperto come il tantrismo non sia una ambigua appendice dell'induismo, ma un elemento che permea in modo trasversale il mondo indù, con innumerevoli scuole e insegnamenti non sempre facilmente uniformabili. ... (testo completo)

 

Quota di partecipazione: € 10,00
Non è previsto il pranzo

Per informazioni:
Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo CEI:
tel. 06 66398335 - 0666398286
e-mail: ecu@chiesacattolica.it

Corso riconosciuto dal M.I.U.R. - Dipartimento per l'Istruzione, Direzione Generale per il personale scolastico - Ufficio VI. Ai sensi della Direttiva n. 170/2016 per i docenti di scuola primaria, docenti di istruzione secondaria di I° e II° grado - Decreto prot. n. AOO DPIT 852 del 30/07/2015