UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Testi della Chiesa Ortodossa

Gentilissime Signore, Gentilissimi Signori, è con vivo piacere che la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, vi trasmette due importanti testi della Chiesa Ortodossa. Dal 6 al 9 marzo a.c. ha avuto luogo a Costantinopoli la Sinassi di tutti i Patriarchi e Primati della Chiesa Ortodossa (vedi Comunicato Stampa in: http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=591%3Acomunicato-della-sinassi-dei-primati-delle-chiese-ortodosse-autocefale&catid=40%3Aeventi&lang=it), sotto la Presidenza del Vertice […]
12 Marzo 2014

Gentilissime Signore, Gentilissimi Signori,
è con vivo piacere che la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, vi trasmette due importanti testi della Chiesa Ortodossa.
Dal 6 al 9 marzo a.c. ha avuto luogo a Costantinopoli la Sinassi di tutti i Patriarchi e Primati della Chiesa Ortodossa (vedi Comunicato Stampa in: http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=591%3Acomunicato-della-sinassi-dei-primati-delle-chiese-ortodosse-autocefale&catid=40%3Aeventi&lang=it), sotto la Presidenza del Vertice del mondo Ortodosso Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I. In essa hanno partecipato i Patriarchi e Primati Ortodossi: Teodoro di Alessandria, Teofilo di Gerusalemme, Cirillo di Mosca, Ireneo di Serbia, Daniele di Romania, Neofito di Bulgaria, Ilia di Georgia, Crisostomo di Cipro, Ieronimo di Atene,  Sava di Varsavia e Anastasio di Tirana.
La Sinassi ha pubblicato un importantissimo “Messaggio” (vedi http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=592%3Amessaggio-della-sinassi-dei-primati-delle-chiese-ortodosse&catid=40%3Aeventi&lang=it), firmato da tutti i Patriarchi e Primati Ortodossi, che tratta i seguenti argomenti: Date e le tappe del Grande Sinodo panortodosso del 2016. Solidarietà alle popolazioni della Siria e ai cristiani perseguitati. Appello per la liberazione di tutti i rapiti. Preghiera per la riconciliazione in Ucraina. Di fronte alla crisi economica e spirituale del mondo testimoniare la fede e la difesa della dignità umana, del rapporto fra uomo e donna, del rispetto per l'ambiente.
Considerata l’importanza dell’avvenimento, preghiamo le S.V. di voler dare ampio risalto a quanto in allegato.
Ringraziando per l’attenzione, è particolarmente gradita l’occasione di salutarVi nel nome del nostro Signore Gesù Cristo.
 
Per l’Ufficio Stampa
Il Vicario Generale

ALLEGATI