Patì sotto Ponzio Pilato è il titolo del forum permanente sul Gesù della storia che, per il secondo anno consecutivo, si terrà a Maddaloni presso il Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni, diretto da p. Edoardo Scognamiglio, Ofm Conv.
Il forum, pur essendo indirizzato ad esperti teologi, storici, filosofi, biblisti, medici e liturgisti , è aperto a tutti, credenti e non, e soprattutto a quanti sono interessati a riscoprire la propria fede in una prospettiva storico-critica e dialogica. Il tema è il processo a Gesù: saranno trattate questioni storiche, bibliche, teologiche, liturgiche, mediche e culturali.
Il coordinatore è Clemente Sparaco, docente di Filosofia che opera in diversi centri accademici. La domanda su Gesù è sempre attuale e diviene provocatoria e ricca di senso nel momento in cui ci interroghiamo sul valore della vita (morire per gli altri) e riflettiamo sui temi della giustizia, della verità, dellamore e della pace. Il processo a Gesù lascia aperte ancora tante domande dal punto di vista storico e biblico-teologico.
Il primo incontro si terrà il 1 marzo 2014 alle ore 18 presso la sala del Centro Studi Francescani (www.centrostudifrancescani.it). È possibile comunicare la propria adesione anche allindirizzo email: edosc@libero.it. Lingresso è gratuito. Il forum è patrocinato dallIstituto di Scienze Religiose S. Pietro di Caserta e dalla Pontificia Facoltà Teologica dellItalia Meridionale, Sez. S. Tommaso, di Napoli.