UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Amarsi e sposarsi nei matrimoni misti:
attenzioni pastorali e canoniche

Il Convegno, organizzato dall'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, l'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici e l'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, è stato il primo passo di una riflessione che si svilupperà in diverse iniziative. Esso ha riproposto, in una prospettiva teologico-pastorale, la normativa canonica e insieme le indicazioni che la Conferenza Episcopale Italiana ha prodotto in questi anni su specifici temi come i rapporti con i musulmani, con alcune comunità evangeliche, con i fedeli ortodossi.
5 Febbraio 2013
Nel corso degli ultimi decenni è aumentato il numero dei matrimoni misti.
Questa nuova situazione richiede una particolare attenzione pastorale, sia nella preparazione ai matrimoni sia nell'accompagnamento delle famiglie dopo la celebrazione delle nozze.
Pertanto, l'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, l'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici e l'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso ha promosso il Convegno "Amarsi e sposarsi nei matrimoni misti: attenzioni pastorali e canoniche".
 
Il Convegno è stato il primo passo di una riflessione che si svilupperà in diverse iniziative.
Esso ha inteso riproporre, in una prospettiva teologico-pastorale, la normativa canonica e insieme le indicazioni che la Conferenza Episcopale Italiana ha prodotto in questi anni su specifici temi come i rapporti con i musulmani, con alcune comunità evangeliche, con i fedeli ortodossi.
 
 
 
Allegati: