Una foresta in memoria e in onore del Card. Carlo Maria Martini

Ebrei e cristiani insieme per piantare una foresta in Israele in memoria dell'amico Cardinale Carlo Maria Martini S.J.
6 Dicembre 2012

Questa l'idea del Rabbino Giuseppe Laras, già Rabbino Capo di Milano e Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia, grande amico del Cardinale Martini; idea raccolta e sostenuta dal Keren Kayemeth Le-Israel (KKL), il Fondo Nazionale Ebraico.
Tale iniziativa ha avuto sin da subito il plauso, il sostegno e collaborazione dei pp. Gesuiti e dell' Ufficio Ecumenismo e Dialogo della CEI, diretto da Mons. Gino Battaglia.
Rav Giuseppe Laras ha fortemente voluto che questa iniziativa potesse coinvolgere sin da subito cristiani ed ebrei insieme, proprio al fine di potenziare, ampliare e rafforzare la frequentazione, la stima e l'amicizia reciproche, come certamente avrebbe desiderato e sognato p. Carlo Maria.
Offrendo alberi in memoria del Cardinale Martini, qualsiasi persona di buona volontà, credente o non credente, può aderire e sostenere in prima persona l'iniziativa. Altrettanto possono fare centri culturali, aziende, parrocchie, diocesi, giornali, comunità ebraiche, comuni, scuole etc.
Il KKL, il Fondo Nazionale Ebraico, per ogni donazione ricevuta (un albero corrisponde a un'offerta di 10 euro) superiore ai 50 euro, consegnerà un certificato attestante il numero di alberi donati a tal fine.
La foresta in memoria del Cardinale sorgerà nei pressi di Tiberiade, in Galilea, località altamente simbolica sia per i cristiani che per gli ebrei.
Questa foresta andrà così a simboleggiare in maniera potente e nobile una delle più importanti conquiste dell'operato morale, spirituale e culturale del Cardinale Carlo Maria Martini, che è anche un frutto benedetto del Concilio Vaticano II, ovvero il dialogo ebraico-cristiano.
Vogliamo concludere la presentazione di questa proposta con le parole del Salmo I che ben si addicono alla vita del Cardinale:
"colui che ha riposto il proprio interesse nella Torah dell'Eterno e medita il Suo Insegnamento giorno e notte sarà come un albero piantato lungo corsi d'acqua che darà il suo frutto a suo tempo, le cui foglie non appassiranno mai, e tutto ciò che farà avrà successo".

PER DONAZIONI E INFORMAZIONI
KKL Italia Onlus

IBAN: IT 97 P 03069 05070 100000104255
CCP: 8383055