Presentazione di James F. Puglisi
Un testo innovativo e originale, per la scuola e per la vita, promosso dallesperienza del Centro Pro Unione di Roma e che risponde a requisiti di completezza, di rigore epistemologico e di aggiornamento sui temi dellecumenismo.
Descrizione
Questo Manuale di ecumenismo è strutturato in quattro moduli tematici (ciascuno corredato di svariati sussidi): metodo, spiritualità, storia, sistematica. Offre una ricognizione della fisionomia del movimento ecumenico moderno, nel suo sviluppo storico e nelle sue articolazioni principali; una esposizione esaustiva della teologia ecumenica (princìpi fondamentali, snodi concettuali, correlazioni teoretiche e implicazioni pratiche); una analisi del contributo specificamente cattolico al dialogo ecumenico.
Il manuale propone inoltre delle prospettive sistematiche inedite che, frutto dellesperienza maturata nella prassi del dialogo, sono tese a suscitare una conoscenza operativa, utile a fini pastorali. Il testo fornisce cioè un accesso allecumenismo inteso non solo come sistema di pensiero, ma anche come preghiera e stile di vita cristiana; uniniziazione allermeneutica appropriata dei documenti prodotti allinterno del dialogo; una rassegna della prassi e dei procedimenti specificamente ecumenici.
Il presente Manuale di ecumenismo si propone allora autorevolmente per i corsi sullargomento che si tengono nelle Facoltà di teologia e negli Istituti di scienze religiose.