Anno: 2010
Autore: Florenskij Pavel A.
Curatore: Natalino Valentini
San Paolo Edizioni
Pagine: 912
Prezzo: euro 64,00
Descrizione
A oltre trentacinque anni dalla sua prima comparsa in lingua italiana, la nuova edizione di un'opera fondamentale nel pensiero cristiano del XX secolo.
Dopo le tenebre dellideologia e del totalitarismo stalinista che hanno travagliato il XX secolo, spezzando anche la vita di Florenskij e oscurandone lopera per oltre settant'anni, oggi questa finalmente riappare nella sua integrità e in tutto il suo vigore sorgivo.
I dodici capitoli dei quali si compone, concepiti come lettere a un amico, ancora oggi stupiscono non solo per la vastità e complessità di conoscenza, per il coraggioso tentativo di far interagire tra loro i diversi saperi e le molteplici forme e possibilità della ragione, ma soprattutto per la profondità dello sguardo rivolto verso gli abissi dellumano, nellagonica ricerca di una luce di salvezza, di unautentica sapienza damore.
Pavel Aleksandrovič Florenskij nasce il 9 gennaio del 1882 in Azerbaidan. Laureatosi in matematica e fisica allUniversità di Mosca, rinuncia alla carriera universitaria per dedicarsi allo studio della filosofia e iscriversi allAccademia Teologica di Mosca ove completa gli studi nel 1908. Si sposa con Anna Giacintova e nel 1911 viene consacrato sacerdote nella Chiesa ortodossa. Dopo la rivoluzione del 1917 sceglie di restare in Russia. Accusato di attività controrivoluzionaria è condannato allesilio e rilasciato dopo tre mesi. Arrestato nuovamente nel 1933 viene condannato a dieci anni di lavori forzati. Dopo cinque anni di gulag, a seguito di una sentenza speciale della trojka, Florenskij viene fucilato l8 dicembre 1937 a Levaovo, nei pressi di Leningrado. Le Edizioni San Paolo hanno avviato la pubblicazione delle sue principali opere di carattere teologico e spirituale e sono già apparsi i volumi: La mistica e lanima russa (2006); Il concetto di Chiesa nella Sacra Scrittura (2008).
Natalino Valentini, laureato in filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in etica e antropologia filosofica orientale, specializzandosi poi nel pensiero filosofico russo e in teologia ortodossa. Attualmente è direttore dellIstituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli di Rimini. È docente di Storia del pensiero teologico ortodosso alla Facoltà di sociologia dellUniversità agli Studi di Urbino.