UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L'etica ortodossa. Storia, fonti, identità

C'è davvero differenza tra morale cattolica e morale ortodossa? Domanda non infrequente nel dialogo ecumenico. Sono davvero diverse le cose che un ortodosso è chiamato a fare? Se guardiamo però solo alle cose da fare scopriremo alcune differenze ma non scopriremo la reale differenza tra la prospettiva morale ortodossa e quella cattolica.
11 Maggio 2010
Autore: Basilio Petrà
Anno: 2010
Collana: Questioni di etica teologica
Pagine: 326
Casa Editrice: Cittadella
Prezzo: euro 28,50
 
 C'è davvero differenza tra morale cattolica e morale ortodossa? Domanda non infrequente nel dialogo ecumenico.
Sono davvero diverse le cose che un ortodosso è chiamato a fare? Se guardiamo però solo alle cose da fare scopriremo alcune differenze ma non scopriremo la reale differenza tra la prospettiva morale ortodossa e quella cattolica.
Per farla emergere infatti è necessario ampliare il discorso, andare ai fondamenti ontologici, antropologici, teologici ed ecclesiologici dell'Ortodossia: solo così diventa possibile vedere la sua diversa visione etica e in particolare la sua peculiare modalità di percepire la vita morale, la norma etica e le sue fonti, il ruolo del magistero, il rapporto tra magistero e coscienza del fedele, la generale dimensione "economica" dell'ethos ortodosso.
A delineare questa differenza è dedicato il presente volume.