UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

13 giugno 2010
Una giornata di preghiera per ricordare la Conferenza di Edimburgo (1910)

Dal 14 al 23 giugno del 1910 si svolse a Edimburgo la prima Conferenza missionaria mondiale, universalmente riconosciuta come la nascita del movimento ecumenico. In occasione del centenario di quell’incontro, le Chiese in Italia invitano a una giornata di memoria e di ringraziamento, di riflessione e di preghiera, per il 13 giugno prossimo.
6 Maggio 2010
Dal 14 al 23 giugno del 1910 si svolse a Edimburgo, in Scozia, la prima Conferenza missionaria mondiale, universalmente riconosciuta come la nascita del movimento ecumenico. In occasione del centenario di quell’incontro, la Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della CEI, la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta e la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) invitano con una lettera a una giornata di memoria e di ringraziamento, di riflessione e di preghiera, per il 13 giugno prossimo.

 
Per gli incontri di preghiera si propone di utilizzare ancora i materiali contenuti nel sussidio per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2010, in particolare l’Appendice I, “Preghiere proposte dalle chiese locali” ( i testi sono disponibili, tra gli altri, nei siti www.societabiblica.eu  e www.prounione.urbe.it ).
 
Scarica le Letteradi presentazione della giornata