Vademecum
per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici

I Fedeli orientali non cattolici, nel loro insieme, costituiscono ormai la seconda comunità religiosa presente in Italia. Per questa ragione, gli Uffici della CEI competenti per materia hanno preparato questo sussidio pratico ...
12 Ottobre 2009
Presentazione
Per questa ragione, gli Uffici della CEI competenti per materia hanno preparato questo sussidio pratico, destinato anzitutto ai parroci, agli operatori pastorali e ai responsabili delle istituzioni educative cattoliche, per rispondere in modo corretto alle loro richieste soprattutto in occasione della celebrazione dei sacramenti o di alte circostanze significative.

La prima parte del sussidio presenta in modo sintetico alcuni elementi dottrinali utili per comprendere il profilo delle Chiese orientali non cattoliche in Italia. La seconda parte fornisce indicazioni relative alla condivisione del culto liturgico sacramentale, con specifica attenzione ad alcuni temi: la communicatio in sacris, i matrimoni misti, l’ammissione alla piena comunione nella Chiesa cattolica, le esequie, le benedizioni, i luoghi di culto, la catechesi.